martedì , 19 Marzo 2024
Home 3 Biblioteca Multimediale - Storia di Sarconi 3 BIBLIOTECA MULTIMEDIALE – STORIA DI SARCONI
BIBLIOTECA MULTIMEDIALE – STORIA DI SARCONI

BIBLIOTECA MULTIMEDIALE – STORIA DI SARCONI

La biblioteca multimediale su Sarconi l’ho concepita come uno scaffale in cui riporre tutte le notizie riguardanti il mio amato paese. All’interno dovranno essere conservate, oltre agli elementi di carattere storico, quali pergamene e manoscritti, anche testi a stampa antichi e moderni, nonché articoli di giornale in cui viene citato Sarconi. E’ per questo che in gran parte dello scaffale multimediale vi è anche riportata una bibliografia riguardante pagine di testi antichi e moderni in cui compaiono notizie su Sarconi. Con tale sistema, chi fosse interessato all’argomento, potrà approfondire la propria ricerca, acquisendo il testo intero.
Il tempo, gli eventi storici e naturali, ma principalmente l’incuria dell’uomo sono state le cause che hanno cancellato la memoria del nostro passato. Con questo lavoro ho cercato, per quanto mi è stato possibile, salvaguardare, ma principalmente riscoprire la nostra passata identità. Ho tentato persino di individuare il legame degli eventi ormai dimenticati, ma strettamente collegati con il nostro meraviglioso paese, che hanno oscurato la sua memoria storica.27734_1301679624565_5564160_n
Il tempo, pertanto, non è fatto solo di presente e futuro, ma anche di passato che è la base per conoscerci meglio e capire le nostre origini.
Sono trascorsi ben quattordici anni dal mio modesto lavoro (Sarconi: immagini storiche di un paese della Val d’Agri.- Waltergrafkart), pubblicato in fretta, senza badare ne alla forma e nemmeno allo stile che si conviene ad una monografia, ciò era per me di secondo piano, poiché spinto dall’ansia di far conoscere, in particolare ai giovani, alcuni tratti del passato della nostra piccola comunità. Dopo questa pubblicazione, con lo stesso spirito, ne sono succedute altre due:
– Omaggio del popolo lucano al generale Garibaldi nel duecentesimo anno dalla nascita – Edizioni Universitarie Romane;
– Due antiche pergamene basiliane. Sarconi: prime testimonianze del nostro passato – Valentina Porfidio Editore.
Proprio quest‘ultima pubblicazione in cui citavo la fortuita scoperta dell’esistenza presso il Monastero Esarchico di Santa Maria in Grottaferrata, conosciuta come Abbazia Greca di San Nilo, di due antiche pergamene risalenti rispettivamente al 1134 e al 1399 riguardanti Sarconi, che mi ha spinto a compiere altre ricerche presso gli Archivi di Stato di Roma e di Napoli, ove ho scoperto dell’esistenza di molte notizie storiche del nostro minuscolo paese.
Devo essere grato al caro amico Vincenzo Scarano che con attenzione certosina ne ha organizzato e curato la pagina del sito, che spero sia di interesse a chi ne voglia fare uso. Confido che la stessa venga ampliata con l’apporto gradito di futuri collaboratori, specialmente delle nuove giovani leve.

Giorgio Mallamaci

SCAFFALE MULTIMEDIALE 

Scegli cosa ti interessa consultare!

Cheap Sex Cam Chat

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*