giovedì , 17 Ottobre 2019
Home 3 News da Sarconi 3 Basilicata bando speciale per le macchine agricole
Basilicata bando speciale per le macchine agricole

Basilicata bando speciale per le macchine agricole

La risposta al problema dell’occupazione e al ritardo della ripresa economica potrebbe venire ancora una volta dall’agricoltura, un settore che negli anni del consumismo era stato un po accantonato, ma che sta aprendo in modo sempre più deciso le proprie potenzialità anche ai giovani. Tra l’altro premiando soprattutto quelli pronti a farsi carico del rischio di impresa (spesso con attività iniziate grazie al sacrificio dei genitori che sempre più spesso accedono alla cessione del quinto dello stipendio per ottenere finanziamenti con cui aiutare le attività dei propri figli).

Dopo numerosi bandi volti soprattutto a concedere finanziamenti appartenenti alla categoria del microcredito, la regione Basilicata ha recentemente indetto un nuovo bando, che avrà termine l’8 novembre prossimo, e che è volto ad aiutare la imprese che vogliono migliorare la propria produttività tramite l’acquisto di macchinari.

Con il bando (che si è aperto il 14 ottobre) “Macchine e attrezzature”, gli aventi diritto (agricoltori e allevatori, senza particolari limitazioni per il tipo di coltivazione prodotta) che ne faranno richiesta, potranno ottenere un contributo in conto capitale a fondo perduto, per le spese di importo compreso tra i 10 mila euro e i 150 mila euro, con una copertura fino al 60% per i giovani, 50% per le produzioni in zone montane e del 40% in tutti gli altri casi.

L’adesione può essere fatta sia da aziende singole che da aziende associate, che vogliano ammodernare la parte strumentale delle proprie attività. La dotazione totale del fondo è di 5,5 milioni di euro, con le domande che verranno soddisfatte fino all’esaurimento del fondo stanziato, secondo la graduatoria che verrà redatta sulla base dei vari punteggi (con il punteggio massimo pari a 40 punti). Ma attenzione, poiché non trattandosi di un fondo rotativo, a meno di cambiamenti futuri, la partecipazione a questo bando potrebbe essere la sola possibilità di poter ottenere un aiuto per rendere più moderna e più competitiva la propria azienda.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*