Il rinnovarsi di antiche tradizioni, il ripetersi di avvenimenti che coinvolgono emotivamente ed in modo positivo le persone di uno stesso paese, sono il germoglio di radici ben radicate nel terreno della convivenza civile di un popolo, germoglio che ci nutre con il sapore della speranza in un mondo sempre migliore, più giusto, senza conflitti, nel quale poter operare in comunione con gli altri nostri simili per il bene della comunità.
Richiamandoci al senso della comunità, quella comunità sarconese della quale Voi, carissimi concittadini, siete parte integrante anche se lontani fisicamente per motivi di lavoro, vi scriviamo queste sincere parole per comunicarvi che ogni anno festeggeremo con tutti gli onori Maria S.S. di Montauro.

Ricorderete senza dubbio che la giornate di Festa Patronale sono state, sono e saranno sempre il momento di maggior aggregazione familiare, del ritrovarsi con gli amici vecchi e nuovi, del passeggiare sotto la luce delle luminarie, del seguire la processione, dell'ascoltare la banda ed i fuochi artificiali, mentre si gusta un gelato o si sgranocchiano le noccioline.

Spesso questi semplici ma importanti momenti di vita paesana vengono un po' sminuiti da chi li vive nel proprio paese, perché forse non ne apprezza appieno il vero significato, di comunione con gli altri: certamente Voi che vivete lontani dalla nostra cara Sarconi avvertite in maniera particolare l'approssimarsi dei giorni di festa e, sicuramente, in quei giorni vi sentite idealmente di nuovo qui tra di noi, per partecipare a tutte le celebrazioni programmate nel " famoso" manifesto.

Per tutto quanto detto, per tutte le emozioni che giustamente provate, per la vostra appartenenza alla natia Sarconi vi chiediamo, a nome del Comitato Feste Patronali, "un obolo volontario" per continuare a rinnovare antiche usanze come le feste e per farvi sentire sempre partecipi, sia pur da lontano, di tutto quello che accade nel nostro e vostro caro paese.

Vi invitiamo visitare il sito internet www.sarconiweb.it/comitatofeste con tantissime notizie che riguardano la vita parrocchiale della nostra comunità ed anche notizie che riguardano il Comitato Feste.

Vi ringraziamo sin d'ora per quanto riuscirete a mandarci!

 

 

 



Preghiera a Maria, di Madre Teresa

Maria, madre di Gesù, dammi il tuo cuore, così bello, così puro, così immacolato, così pieno d'amore e umiltà: rendimi capace di ricevere Gesù nel pane della vita, amarlo come lo amasti e e servirlo sotto le povere spoglie del più povero tra i poveri. Amen