Home / Società / “Garanzia Giovani” un’opportunità per giovani futuri imprenditori


telegram-gazzetta-val-dagri telegram-gazzetta-val-dagriOK
cvwewljwcaa7gkq

“Garanzia Giovani” un’opportunità per giovani futuri imprenditori

Divenire imprenditori, fare impresa. Spendersi sul mercato con fantasia e professionalità. Fino a qualche anno fa tutto questo rimaneva un sogno nel cassetto. Oggi è realizzabile grazie ad una serie di strumenti finanziari che la Regione Basilicata ha messo in campo, utilizzando soprattutto fondi europei.
Nuove opportunità per “inventarsi un lavoro” che in molti hanno colto, utilizzando i fondi del Microcredito che Sviluppo Basilicata ha messo sul mercato consentendo di realizzare, come ricorda in questa intervista l’amministratore Unico, Giampiero Maruggi, tanti sogni.

Maruggi è intervenuto al workshop “Garanzia Giovani: creatività e autoimpresa”, svoltosi all’università di Basilicata nell’ambito del Festival della Divulgazione.
E’ stata l’occasione non solo per parlare degli strumenti finanziari disponibili, ma di fornire informazioni e consigli su come favorire la ricerca del lavoro, come acquisire le necessarie competenze, come realizzare autoimpresa.

Tra i giovani che attraverso Sviluppo Basilicata sono riusciti a spendersi per un progetto imprenditoriale minimo, se vogliamo, ma che potrebbe aprire interessanti prospettive, c’è Marco Tramutola. Ha inventato un sofisticato apparecchio che consente di ascoltare la musica in acqua, il SoundSplash. Quanto sia appetibile è confermato dall’interesse di alcune multinazionali che hanno chiesto a Tramutola di produrlo. Ma come? Con quali finanziamenti? Sono le domande che ha posto durante il workshop e che abbiamo raccolto in questa intervista.

Un problema che è ben presente tra quanti a livello regionale hanno il compito di programmare. Ce lo ha confermato Giandomenico Marchese, direttore generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilica.

FONTE: UFFICIOSTAMPABASILICATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*