Home / Agenda Eventi / Grumento Nova: “L’economia del petrolio e il lavoro”, presentazione del libro di Davide Bubbico


telegram-gazzetta-val-dagri telegram-gazzetta-val-dagriOK
1998-0 Petrolio in Basilicata_cop_14-21_14-21

Grumento Nova: “L’economia del petrolio e il lavoro”, presentazione del libro di Davide Bubbico

Si terrà oggi martedì 29 marzo 2016 alle 17.30 nella Salone Castello San Severino di Grumento Nova la presentazione del libro “L’economia del petrolio e il lavoro” di Davide Bubbico promossa dal Circolo Legambiente Val d’Agri.

Il volume è il risultato di un lavoro di diversi anni che in parte ha preso spunto dalla realizzazione di tre rapporti sulle problematiche occupazionali, economiche e sindacali di cui sono stati committenti la Fiom Basilicata, la Filctem Potenza e la Cgil Basilicata, nel 2009, nel 2012 e ancora nel 2013.

Il primo rapporto del 2009 è quello che ha introdotto la richiesta della clausola sociale all’interno di un contratto di sito come poi avvenuto con la sottoscrizione del Patto di Sito del 5 ottobre 2012. Il Terzo rapporto è alla base dell’accordo sindacale del 6 agosto 2014 che invece ha affermato la necessità di un contratto integrativo per i lavoratori dell’indotto Eni della Val d’Agri.

Interverranno Ennio Di Lorenzo segreteria Legambiente Basilicata Onlus, Giuseppe Guarino  presidente comitato promotore fondazione di comunità lucana Mallet, Davide Bubbico autore del libro e Marco De Biasi segreteria Legambiente nazionale Onlus.

#STOPTRIVELLE  #VotaSI


sagra-del-fagiolo-sarconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*