forex trading logo

Cerca Notizia

Le altre Notizie


LEGGI TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Cartoline Val d'Agri

Tg Online

 

Su Wikio

Wikio


Wikio - Top dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, è un sito libero e di promozione del Territorio della Val d'Agri. Viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7 Marzo 2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Molte delle foto e degli articoli presenti su questo blog sono stati reperiti in internet e sono di proprietà dei rispettivi autori. I link e i loghi inseriti in questo sito appartengono ai relativi proprietari. Chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione. info@sarconiweb.it - - Umilmente e gratuitamente SarconiWeb offre il suo spazio web alle associazioni della Val d'Agri che intendano apparire sul world wide web.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter


LA GAZZETTA DELLA VAL D'AGRI ... Informarsi, conoscere e vivere la Val d'Agri

Un branco di anziani abusò di Ottavia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Fabio Amendolara - La Gazzetta del Mezzogiorno   
Giovedì 01 Luglio 2010 15:37

Nel suo alibi c’è un buco di tre ore durante le quali non è stato visto da nessuno. Sottoposto a «ispezione corporale » dal magistrato che seguiva l’inchiesta emersero ferite sospette. E ci sono dei testimoni che hanno riferito la storia degli anziani che molestavano la bambina in cambio di pochi spiccioli. E tra questi anziani c’era proprio lui: Peppino Alberti, 87 anni, detto «il viggianese». Sono questi gli elementi che hanno spinto il sostituto procuratore Sergio Marotta a chiedere al gip del Tribunale di Potenza che quel fascicolo chiuso nel 1975 perché mancava la querela della parte offesa venisse riaperto. Il sospetto è che il viggianese sia coinvolto in qualche modo nell’omicidio di Ottavia De Luise, la bambina di Montemurro sparita dopo essersi incamminata sulla vecchia strada che porta ad Armento, tra la proprietà del viggianese e la masseria di Andrea Rotundo, l’altro anziano indagato.
Al centro, tra i due poderi, c’è la chiesa del Carmine. Zi‘ Andrea «facuzzieddo», così chiamano in paese Andrea Rotundo, abita al civico tre di via Concerie, in un palazzo storico che affaccia sull’in - crocio che porta in piazza Albini. In linea d’aria è a 500 metri da quel fienile che la polizia, su mandato della procura, ha demolito qualche settimana. Lui, al contrario del viggianese, un alibi ce l’ha. Il 12 maggio del 1975, giorno della scomparsa di Ottavia, era a lavoro. Fino alle cinque del pomeriggio. Alcuni testimoni confermano questo particolare. Al momento, però, resta indagato. Perché, sospettano gli investigatori, al delitto di Ottavia potrebbero aver preso parte più persone. Forse le stesse che la molestavano.
L’accusa: «Omicidio volontario aggravato». Secondo gli investigatori - l’indagine è affidata alla Squadra mobile di Potenza - «è emerso che il viggianese, all’epoca dei fatti, oltre a possedere un’abitazione nel centro storico, era anche proprietario di un terreno con annesso fabbricato rurale, posto nelle vicinanze del luogo in cui Ottavia fu vista per l’ultima volta». Questa circostanza, secondo il pm Marotta, è stata «del tutto trascurata da chi investigò nell’immediatezza dei fatti», ma «attribuisce nuovo smalto all’unica pista investigativa seguita nel 1975». Spiega il pm: «Va considerato che, laddove si individuassero positivi riscontri in ordine a questa circostanza, il delitto contemplato assumerebbe la veste giuridica del reato di omicidio».
Mentre il pm pronunciava queste parole, nel corso dell’udienza di ieri, nell’aula Mario Pagano del palazzo di giustizia di Potenza, era presente anche il capo della procura Giovanni Colangelo. Su una panca, in fondo all’aula, c’era Settimo, uno dei fratelli di Ottavia. È arrivata a lui la lettera anonima che ha indirizzato gli investigatori verso i terreni dei Rotundo. Il gip di Potenza Gerardina Romaniello, dopo una breve camera di consiglio, ha revocato la sentenza di non luogo a procedere per difetto di querela emessa nel 1976 - si procedeva per il reato di atti di libidine - a carico del viggianese e ha disposto la riapertura delle indagini per un periodo di sei mesi.
Il legale della famiglia De Luise, avvocato Gelsomina Sassano, al termine dell’udienza ha detto: «Sono evidentemente soddisfatta di questa decisione anche per gli elementi emersi da nuove dichiarazioni e dalla rilettura dei fascicoli». Il difensore d’ufficio del Viggianese, avvocato Dino Donnoli, invece, sostiene: «Leggendo gli atti emerge che, il giorno prima della scomparsa della bambina, il mio assistito ha avuto un malore che lo ha costretto a restare a casa». Sarà andata davvero così? La Procura ritiene di no. Ora ha sei mesi di tempo per dimostrarlo.

Fabio Amendolara - La Gazzetta del Mezzogiorno

Share/Save/Bookmark
 

Quanti ci visitano

 

Manifestazioni Val d'Agri

in VAL D'AGRI


Pubblicità

PUBBLICITA'


NUOVA COLLEZIONE

AUTUNNO INVERNO 2010-11

Bimbi Fashion Chicco

Atelier di Angela Sposi

SALDI TUTTO -40%

Special Price € 39,00

www.obsessionstyle.com

Box News sul tuo sito

La Gazzetta della Val d'Agri

Box news sul tuo sito?

Crealo ora!

Inserisci il box News di Gazzetta della Val d’Agri sul tuo sito per rimanere sempre aggiornato!

Basta copiare il seguente codice e incollarlo sulla pagina del tuo sito internet

Facebook

Le Notizie anche su Facebook

Piazza Virtuale sarconese


Diventa nostro Fan

La Gazzetta della Val d'Agri



La tua Pubblicità QUI



Vuoi perdere questa possibilità per farti pubblicità?

 Hai un'attività? Vuoi far conoscere la tua impresa? Vuoi pubblicizzare un prodotto? Vuoi segnalare una manifestazione o un evento? Sei il proprietario di un blog, forum o portale? Vuoi farti pubblicità in modo da aumentare le tue visite e la tua visibilità, ma non vuoi fare investimenti?

La soluzione è QUI

Bimbi Fashion Chicco


Sconti e Promozioni per il tuo bambino!

Solo da Bimbi Fashion - Esclusivista Chicco per la Val d'Agri
Vieni a trovarci a Villa d'Agri in via Azimonti n° 45

www.bimbifashion.net

 


Elettrauto Marino

Officina Elettrauto

MARINO LUIGI

Via A. Volta, 85050 SARCONI (PZ)

Tel/Fax 0975 66252

Riparazione e manutenzione di impianti elettrici nel settore auto, moto e veicoli industriali

I NOSTRI SERVIZI - Clicca qui

Geom. Scarano V.

STUDIO TECNICO

geom. Vincenzo SCARANO

SARCONI (PZ)


Ristrutturazioni - Direzione Lavori - Pratiche Catastali - Visure catastali on-line - Progettazione Edilizia

Visita il sito internet


Powered by SarconiWEB. - - - Created by Vincenzo SCARANO