mercoledì , 16 Ottobre 2019
Home 3 Ricette con Fagioli di Sarconi 3 Zuppa di fagioli con Peperoni Cruski di Senise
Zuppa di fagioli con Peperoni Cruski di Senise

Zuppa di fagioli con Peperoni Cruski di Senise

Zuppa di fagioli con Peperoni Cruski di Senise

Ingredienti:
500 gr di Fagioli Tabacchini di Sarconi I.G.P.
100 gr di Peperoni Cruski di Senise I.G.P.
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
2 spicchi d’aglio
200 gr di pomodorini freschi
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva
300 ml di olio di semi per la frittura dei peperoni

Preparazione

IMG_7315bCuocete i Fagioli Tabacchini di Sarconi I.G.P., precedentemente messi a bagno per 8/10 ore. A parte, versare due cucchiai di olio in un tegame e fare cuocere piano piano la cipolla tritata, l’aglio, la carota a rondelle sottili, e il sedano.
Dopo qualche minuto, aggiungere due pomodori freschi a dadini, qualche foglia di salvia e i fagioli privati dell’acqua di cottura. Coprire con un acqua calda o possibilmente con del brodo di carne. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, abbassare il fuoco e cuocere ancora per circa trenta minuti.
Per insaporire, versare ancora un po’ d’olio d’oliva extra vergine e un po’ di rosmarino. In una padella, friggete i peperoni cruski di Senise precedentemente privati dei semi e del picciolo. Fate attenzione a questa operazione in quanto i peperoni di Senise necessitano di una frittura di 5 o 6 secondi, immersi nell’olio bollente. Se li lasciamo per più tempo, il gusto risulterà molto amaro.
Versare la zuppa su crostini di pane, fatti tostare al forno con un filo d’olio ed un po’ di rosmarino e cospargete il tutto con un abbondante manciata di peperoni di Senise sbriciolati.

Camillo Fortunato_MG_0999

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*