mercoledì , 23 agosto 2017
Home 3 Primo piano 3 35° Sagra del Fagiolo di Sarconi – Ospite d’onore Elisabetta Gregoraci
35° Sagra del Fagiolo di Sarconi – Ospite d’onore Elisabetta Gregoraci

35° Sagra del Fagiolo di Sarconi – Ospite d’onore Elisabetta Gregoraci

Una semplice sagra di paese? No. La Sagra del fagiolo di Sarconi è di più. E’ ormai un evento consolidato di grande partecipazione popolare infatti nell’ultima edizione ci sono state ben 30.000 presenze in due sere.

La Sagra del Fagiolo di Sarconi è arrivata, quest’anno, alla sua 35° Edizione e con tanta soddisfazione il Comitato Organizzatore è lieto di ospitarvi, ancora una volta, a Sarconi (PZ) pittoresco borgo lucano, conosciuto ormai come la “Capitale Europea del fagiolo”, grazie alla produzione del suo fagiolo IGP, reso celebre anche dalla stessa sagra, nei giorni di Giovedì 18 Agosto eVenerdì 19 Agosto 2016. E’ previsto un suggestivo percorso gastronomico per le strade di Sarconi con apertura dell’itinerario previsto per le ore 20,00.

Evento di buona risonanza mediatica (anche nazionale) e di ampia partecipazione (nell’ultima edizione 30.000 presenze in due sere), può essere appuntamento di richiamo per un turismo culturale che guardi alle tipicità della Basilicata e inserirsi a pieno titolo in un filone più ampio di valorizzazione dei tratti peculiari della Val D’Agri. E’ un volano per l’economia locale, è anche un esempio di come una realtà dai piccoli numeri riesca a tirar su in proprio un prodotto (culturale, simbolico, economico) di successo partendo dalle sue semplici tipicità e investendo sulle sue qualità.

La sagra prevede due giorni immersi nella natura, il mattino in giro per la Val D’Agri, il pomeriggio a spasso per le viuzze di Sarconi ad assistere al fermento dei preparativi per la sera e agli spettacoli itineranti dei gruppi folk locali o degli artisti di strada, con la possibilità di comprare i prodotti della tradizione in vendita negli stands, buttar l’occhio ad una mostra di artigianato o – per chi è interessato all’aspetto più culturale – fare un salto ai convegni,alle tavole rotonde, alle dimostrazioni.

O visitare direttamente i campi di fagioli, parlare con i produttori, scoprire il fascino semplice di un segreto – quello della coltivazione – provare per un attimo a lasciarsi alle spalle la vita frenetica di ogni giorno e lasciare spazio per un paio d’ore ad un mondo – quello agricolo- che del tempo fa ancora un valore. C’è un intero universo, dietro la sagra.

Ospite d’onore e testimonial della Sagra del Fagiolo di Sarconi 2016 sarà Elisabetta Gregoraci.

SAGRA DEL FAGIOLO SARCONI 2016

Un commento

  1. Voglio augurare un grande successo per i organizatori della SAGRA DEL FAGIOLO e per tutti i cittadini di SARCONI. In bocca al lupo!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*