sabato , 19 Ottobre 2019
Home 3 News da Sarconi 3 Bonus gas in Val d’agri: Sul sito del comune di Sarconi i moduli per la domanda
Bonus gas in Val d’agri: Sul sito del comune di Sarconi i moduli per la domanda

Bonus gas in Val d’agri: Sul sito del comune di Sarconi i moduli per la domanda

L’unione fa la forza. E’ con questo “spirito” che i dieci Primi cittadini dell’Alta Val d’Agri (Amedeo Cicala Viggiano, Domenico Vita Marsico Nuovo, Claudio Cantiani Marsicovetere, Giuseppe Tancredi Moliterno, Cesare Marte Sarconi,  Michele Grieco Paterno, Ugo Salera Tramutola, Mario Solimando Spinoso, Senatro Dileo Montemurro, Grumento Nova delegato per commissariamento) hanno firmato la convenzione sulla costituzione di un soggetto unitario per la gestione in forma associata del contributo sul gas.

L’accordo siglato già dal presidente della Regione, Marcello Pittella a metà dicembre scorso,  prevede la fornitura a titolo gratuito da parte di Eni e Shell di un quantitativo annuo di gas naturale da destinare al territorio del Comune di Viggiano e degli altri comuni della Valla interessati dalle estrazioni, fino ad un massimo di 45.000 metri cubi al giorno, 16.425.000 all’anno.

Un bonus energetico monetizzabile, simile al modello di incentivo energetico  che già viene dato alla comunità di Viggiano. Strutturalmente l’ 80 per cento di questi 45 mila metri cubi verrà dato alle famiglie. Una cifra  che si aggira intorno ai 250/300 euro a nucleo, alcune  arriveranno ai 400/500 euro, a seconda dei componenti il nucleo familiare.

Mentre il 20 per cento rimane ai comuni per progetti di efficientamento energetico, favorendo quelli legati a migliorare l’efficienza sia degli immobili delle famiglie sia di scuole, ospedali, centri anziani e altre strutture pubbliche a carattere sociale. E ogni comune avrà uno sportello o ufficio ad hoc,  specifico per  la richiesta e la modulazione del bonus.  Insomma, finalmente dopo un lungo penare,  tra accelerazioni e retromarce, i dieci amministratori del comprensorio del cratere petrolifero hanno raggiunto il tanto agognato traguardo.

Sul sito istituzionale del Comune di Sarconi è possibile scaricare il modulo di domanda per il BONUS GAS STAGIONE INVERNALE 2015/2016.

Avviso

Domanda

Copia conforme

Delega

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*