venerdì , 20 Settembre 2019
Home 3 Manifestazioni e Feste 3 Sarconi 15 e 16 Settembre 2015. Solenni festeggiamenti in Onore della Madonna di Montauro e San Rocco
Sarconi 15 e 16 Settembre 2015. Solenni festeggiamenti in Onore della Madonna di Montauro e San Rocco

Sarconi 15 e 16 Settembre 2015. Solenni festeggiamenti in Onore della Madonna di Montauro e San Rocco

Di solito verso la fine di maggio, come negli altri paesi della valle, la Madonna di Montauro, protettrice del paese, viene portata in modo solenne in una Cappella sul Monte Serra per restarvi fino a metà settembre. La tradizione vuole che la sacra effigie lascia il paese prima che inizino i lavori nei campi per proteggerli dall’alto e ritorni tra il popolo a stagione terminata. Particolarità vuole che nel primo tratto di strada la statua sia sorretta dagli uomini, mentre nella parte finale la fatica, ma anche il privilegio, del trasporto siano affidati alle donne. Il 15 settembre il “ritorno” della statua della Madonna dal monte “Serra¨ salutato da due giorni di festa, ai quali assicurano la loro presenza molti sarconesi emigrati.

Si tratta di una festa religiosa e pertanto le sante messe e le processioni costituiscono il fulcro di tutti i festeggiamenti. Quest’ultime si snodano lungo tutto il centro storico e durante il cammino si recita il santo rosario e si cantano canzoni mariane. Non manca ovviamente il lato consumistico, come in tutte le feste di paese infatti esistono stand gastronomici e bancarelle che vendono un po’ di tutto, dai giochi per bambini, agli oggetti sacri, all’abbigliamento. Le luminarie, molto belle e imponenti, illuminano via Provinciale e con le loro arcate formano gallerie suggestive e particolari riflessi di luce.

concerto città Ailano  concerto banda di acquara

Quest’anno per il giorno 15, alle 21,30 in piazza Municipio, è previsto il Gran concerto bandistico “CITTA‘ di AILANO”, mentre per il giorno 16 si esibirà la band “QVISISONA” che proporrà il suo NAPOLITALIAN SOUND. Ultimamente è stata resident band a Sanremo 2015 nel pre e dopo festival in diretta RAI. Voce maschile della band è Francesco Boccia già noto al grande pubblico per il brano di successo “Turuturu” finalista al Festival di Sanremo 2001 ed autore tra l’altro del brano “GRANDE AMORE” con il quale i tre giovani tenori de “Il Volo” vincono il Festival di Sanremo 2015 e diventato un successo mondiale.

A conclusione della festa, alle ore 24.00, si terrà come per tradizione uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Visita il sito internet della MADONNA DI MONTAURO

EVENTO FACEBOOK

programma 2015 madonna montauro

Madonna do Montauro 1

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*