Domani (martedì 15 settembre) la Madonna di Montauro, la cui statua si trova nella cappella di Monte Serra, verrà riportata in paese a Sarconi, dove resterà per tutto il periodo invernale, per essere poi riportata, il giorno di Pentecoste, nella stessa cappella quando verrà celebrata una messa in suo onore.
Quello di domani è uno dei momenti più forti per la popolazione, che, partendo alle 8 dalla cappella sul monte dopo la Santa Messa celebrata dal parroco Don Enio, riporterà la Vergine in processione al paese. Dopo aver sostato nelle diverse zone e masserie abitate ed in ultimo in prossimità del vecchio cimitero per uno spettacolo di fuochi pirotecnici, la processione si dirigerà a spron battuto verso la Chiesa Madre.
La tradizione vuole che la sacra effigie lascia il paese prima che inizino i lavori nei campi per proteggerli dall’alto e ritorni tra il popolo a stagione terminata. Particolarità vuole che nel primo tratto di strada la statua sia sorretta dagli uomini, mentre nella parte finale la fatica, ma anche il privilegio, del trasporto siano affidati alle donne. Il 15 settembre il “ritorno” della statua della Madonna dal monte “Serra¨ salutato da due giorni di festa, ai quali assicurano la loro presenza molti sarconesi emigrati.
