mercoledì , 16 Ottobre 2019
Home 3 News da Sarconi 3 Sarconi, torna in paese la Madonna di Montauro
Sarconi, torna in paese la Madonna di Montauro

Sarconi, torna in paese la Madonna di Montauro

Domani (martedì 15 settembre) la Madonna di Montauro, la cui statua si trova nella cappella di Monte Serra, verrà riportata in paese a Sarconi, dove resterà per tutto il periodo invernale, per essere poi riportata, il giorno di Pentecoste, nella stessa cappella quando verrà celebrata una messa in suo onore.

Quello di domani è uno dei momenti più forti per la popolazione, che, partendo alle 8 dalla cappella sul monte dopo la Santa Messa celebrata dal parroco Don Enio, riporterà la Vergine in processione al paese. Dopo aver sostato nelle diverse zone e masserie abitate ed in ultimo in prossimità del vecchio cimitero per uno spettacolo di fuochi pirotecnici, la processione si dirigerà a spron battuto verso la Chiesa Madre.

La tradizione vuole che la sacra effigie lascia il paese prima che inizino i lavori nei campi per proteggerli dall’alto e ritorni tra il popolo a stagione terminata. Particolarità vuole che nel primo tratto di strada la statua sia sorretta dagli uomini, mentre nella parte finale la fatica, ma anche il privilegio, del trasporto siano affidati alle donne. Il 15 settembre il “ritorno” della statua della Madonna dal monte “Serra¨ salutato da due giorni di festa, ai quali assicurano la loro presenza molti sarconesi emigrati.

programma 2015 madonna montauroNon manca ovviamente il lato consumistico, come in tutte le feste di paese infatti esistono stand gastronomici e bancarelle che vendono un po’ di tutto, dai giochi per bambini, agli oggetti sacri, all’abbigliamento. Le luminarie, molto belle e imponenti, illuminano via Provinciale e con le loro arcate formano gallerie suggestive e particolari riflessi di luce.
Quest’anno per il giorno 15, alle 21,30 in piazza Municipio, è previsto il Gran concerto bandistico “CITTA‘ di AILANO”, mentre per il giorno 16 si esibirà la band “QVISISONA” che proporrà il suo NAPOLITALIAN SOUND. Ultimamente è stata resident band a Sanremo 2015 nel pre e dopo festival in diretta RAI. Voce maschile della band è Francesco Boccia già noto al grande pubblico per il brano di successo “Turuturu” finalista al Festival di Sanremo 2001 ed autore tra l’altro del brano “GRANDE AMORE” con il quale i tre giovani tenori de “Il Volo” vincono il Festival di Sanremo 2015 e diventato un successo mondiale.
Le foto dello scorso anno….

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

*